Per una risposta più rapida non esitare a contattarci!

Misurazione pressione

MISURAZIONE PRESSIONE ARTERIOSA

Presso la farmacia è possibile effettuare il controllo della pressione arteriosa. La misurazione viene effettuata attraverso uno sfigmomanometro automatico ad elevata tecnologia costantemente tarato e revisionato.
 Cos’è la pressione?

La pressione sanguigna indica la forza che il sangue esercita sulle pareti delle arterie. Si misura in millimetri (mm) di mercurio (Hg).

L’ipertensione

Da tempo è nota la correlazione tra i valori della pressione e l’insorgenza di eventi cardiovascolari che possono essere anche di entità grave, come ictus e infarti. Per questo motivo, soprattutto nell’età adulta, è importante il monitoraggio. Quest’ultimo si rende tanto più necessario se si soffre di ipertensione arteriosa.

L’ipertensione arteriosa, che consiste in un aumento costante dei valori di pressione all’interno delle nostre arterie, è uno dei principali e più insidiosi fattori che contribuiscono allo sviluppo delle malattie cardiovascolari. Può essere considerata una malattia complessa, che può riconoscere molteplici fattori causali. In Italia ne soffrono circa 10 milioni di persone, ma solo la metà sa di essere iperteso. Questa malattia, se non adeguatamente trattata, può determinare danni al cuore e ai vasi, al rene e al cervello considerati “organi bersaglio” dell’ipertensione. Questo mostra quanto  sia importante il monitoraggio della pressione come metodo di prevenzione e controllo.

Quando dobbiamo misurarla e quali devono essere i valori?

Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad una progressiva tendenza a considerare ottimali valori sempre più bassi di pressione. Attualmente si considera ottimale una pressione a riposo inferiore a 120 mmHg come sistolica o massima e inferiore a 80 come diastolica o minima. In base a questa definizione, l’ Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato l’ipertensione come nella tabella sottostante.

Pressione arteriosa (mm di mercurio mmHg)Sistolica (massima)Diastolica (minima)
Ottimale<120<80
Normale<130<85
Valori limite140-14990-94
Ipertensione lieve140-15990-99
Ipertensione moderata160-179100-109
Ipertensione grave>180>110

La pressione varia durante la giornata e a seconda dell’attività che stiamo svolgendo. Per una corretta misurazione della pressione è utile attenersi a queste regole:

  • attendere almeno un’ora dopo aver assunto cibi, caffè o tè, dopo uno sforzo o dopo aver fumato;
  • Rimanere 5 minuti rilassati e seduti prima di effettuare il controllo;
  • è preferibile misurare la pressione sempre alla stessa ora e nello stesso braccio;